Terimini e condizioni del servizio

Leggere con ATTENZIONE

Spuntando la casella “Accetto i termini di servizio” nella fase di registrazione o utilizzando QUADERNOBLU l’utente manifesta espressamente la propria volontà di accettare, come di fatto e di diritto accetta, i seguenti termini e condizioni contrattuali.

L’utilizzo del servizio è soggetto alle presenti Condizioni di Servizio. Si tratta di un contratto tra l’utente e Gruppo 4 srl, società con sede legale in Via Carducci, 26 - 35123 Padova, per l’uso di QUADERNOBLU.

Gruppo 4 si riserva il diritto di aggiornare e modificare di volta in volta le caratteristiche del servizio per necessità tecniche anche senza preavviso o accettazione da parte dell’utente. L’accordo si applica anche all’utilizzo del servizio nelle versioni non stabile (sperimentali o beta).

Il sito web e il software QUADERNOBLU fruibile online associato al Servizio sono protetti dalla normativa, nazionale ed internazionale, in materia di copyright e di proprietà intellettuale.

1. Descrizione del servizio

Il servizio comprende, ed è limitato, a un sito web che consente l’accesso e l’uso di un account QUADERNOBLU unico, con il supporto e l’assistenza di Gruppo 4 srl.

Con il termine “QUADERNOBLU” di cui al presente documento si intende il Software Servizio QUADERNOBLU, un prodotto/servizio basato su server software erogato in modalità SaaS (Software as a Service), che consente agli Psicologi e Psicoterapeuti di gestire le principali attività professionali ad essi connesse.
Con il termine “Supporto/Assistenza” si intende supporto tecnico da Gruppo 4 srl, disponibile via posta elettronica, via telefono o chat, durante gli orari indicati nel sito e sempre durante la normale operatività aziendale.

L’assistenza tecnica di qualsiasi tipologia è fornita solo per argomenti esclusivamente inerenti al Servizio QUADERNOBLU, quindi NON comprendono assistenza per argomenti simili ai seguenti: Problematiche relative al sistema operativo, Problematiche relative a Spyware, Virus, Malware o simili, Problematiche relative al funzionamento di periferiche o dispostivi di qualsiasi genere, Problematiche relative ad altri software, servizi web o simili.

L’assistenza per gli utenti della versione Demo o gratuita è disponibile solamente via email o Chat.

Se non diversamente specificato, nuove funzionalità che accrescono o migliorano il Servizio QUADERNOBLU corrente, compreso il rilascio di nuovi strumenti e risorse, sono soggetti al presente contratto. Per poter utilizzare il Servizio QUADERNOBLU, è necessario ottenere un accesso al World Wide Web, o direttamente o attraverso dispositivi che accedono a contenuti basati sul web, e pagare eventuali canoni di servizio associati a tale accesso. Inoltre, è necessario ottenere tutte le attrezzature necessarie per effettuare tale connessione al World Wide Web, tra cui un computer e modem o altro dispositivo di accesso. Inoltre l’utente riconosce e accetta che il Servizio QUADERNOBLU può comprendere alcune comunicazioni, ad esempio annunci di servizio, messaggi amministrativi, ecc., e che tali comunicazioni sono considerate parte del servizio e non saranno in grado di scegliere di non riceverle. L’utente si impegna ad accedere al Servizio QUADERNOBLU unicamente attraverso le interfacce fornite dallo stesso. Gruppo 4 srl fornirà il Servizio QUADERNOBLU in conformità al presente Contratto. Gruppo 4 srl può, a sua esclusiva discrezione, modificare le caratteristiche del Servizio di volta in volta senza preavviso.

2. Registrazione

Per poter utilizzare il Servizio QUADERNOBLU, è necessario disporre di un account valido.

Per ottenere un account per il Servizio QUADERNOBLU, è necessario fornire a Gruppo 4 srl tramite form di registrazione sul sito quadernoblu.it, un indirizzo di posta elettronica e altre informazioni (“Dati di Registrazione”). Potrete scegliere una personale denominazione account, purché la denominazione non sia stata utilizzata già da qualcun altro durante il processo di registrazione al Servizio.

Gli utenti sono responsabili in via esclusiva del mantenimento della riservatezza dei propri dati di accesso all’account (username/password), compresa la loro stessa scelta, e sono pienamente responsabili per tutte le attività che avvengono sul o attraverso il proprio account. L’utente accetta di: (a) informare immediatamente Gruppo4 srl di qualsiasi utilizzo non autorizzato del proprio account o qualsiasi altra violazione della sicurezza, e (b) di assicurarsi di uscire dal proprio account al termine di ogni sessione di lavoro. Gruppo4 srl non può e non sarà responsabile per qualsiasi perdita o danno derivante dal mancato rispetto di quanto previsto dal presente contratto e, in particolare, dal presente articolo. Inoltre l’utente si impegna a: (a) fornire informazioni veritiere, accurate, aggiornate e complete su se stesso come richiesto dal modulo di registrazione al Servizio, e (b) ad aggiornare tempestivamente e costantemente i Dati di Registrazione per mantenere le informazioni vere, accurate, aggiornate e complete.

Gruppo 4 srl non si assume alcun obbligo di verificare tali informazioni. Se l’Utente fornisce informazioni false, imprecise, non attuali o incomplete, o Gruppo 4 srl ha motivi ragionevoli per sospettare che tali informazioni siano false, imprecise, non attuali o incomplete, Gruppo 4 srl ha il diritto di sospendere o chiudere l’account e di rifiutare ogni e qualsiasi uso attuale o futuro del Servizio (o parte di esso).

Se l’utente desidera attivare un account di prova gratuita e qualora il Servizio lo preveda, dovrà passare attraverso il processo di registrazione.

3. Modalità di erogazione, sospensione, pagamento, fatturazione

Il Software QUADERNOBLU viene fornito come Servizio a canone annuale, senza obbligo di rinnovo, né possibilità di proroga o rinnovo tacito e/o automatico.

Il Servizio QUADERNOBLU nelle versioni a pagamento ha una durata di 365 giorni dal momento del pagamento.

Il Servizio QUADERNOBLU è acquistabile, previa iscrizione, online da questo sito, tramite Carta di Credito o Bonifico Bancario anticipato.

Periodo di prova o demo; per i primi 90 giorni di calendario dopo aver registrato un’eventuale versione di prova, Gruppo 4 srl fornirà il servizio a titolo gratuito, per un numero limitato di creazione “Clienti/Pazienti”, massimo n. 3 record, o di altre limitazioni, che potranno comunque variare a discrezione di Gruppo 4 srl. Al termine del periodo di prova sarà possibile pagare i canoni di utilizzo attraverso Bonifico Bancario anticipato o Carta di Credito. Gruppo 4 srl si riserva il diritto di modificare le modalità di pagamento.

Se il pagamento della quota annuale è in ritardo, o se il periodo di prova è scaduto e Gruppo 4 srl non ha ancora ricevuto il pagamento da parte dell’utente, Gruppo 4 srl si riserva il diritto di disabilitare il servizio e l’accesso degli utenti al proprio account senza necessità di avvisi e senza assumersi qualsivoglia responsabilità nei confronti del cliente e/o di terzi in genere. Se il pagamento del canone annuale è in ritardo più di 30 giorni di calendario dalla data di scadenza, Gruppo 4 srl ha diritto di sospendere o chiudere l’account in maniera definitiva senza necessità di avvisi e senza assumersi qualsivoglia responsabilità nei confronti del cliente e/o di terzi in genere. In caso di sospensione o cessazione, il vostro account viene disattivato e non può essere concesso l’accesso al proprio account o a qualsiasi file o altro contenuto presente nell’account; Gruppo 4 srl si riserva altresì il diritto di eliminare i Contenuti, anche se le copie residue di tali informazioni possono rimanere in sistema per un certo periodo per le procedure di backup.

In caso di non rinnovo o cessazione del servizio, il cliente potrà scaricare i propri dati per un periodo di 30 gg.

Se l’utente desidera chiudere il proprio account, può effettuare la richiesta a Gruppo 4 srl tramite Fax o per posta elettronica certificata (PEC) , e chiedere che venga rimossa qualsiasi copia di backup o traccia dei dati dall’account.

Il Servizio verrà fatturato in EURO e al momento del pagamento.

Tutti i prezzi esposti sono dai intendersi IVA esclusa.

3.1 Fatturazione elettronica alla PA e conservazione

Gruppo 4 Srl ha stipulato con la StartDigit Srl un contratto per la fornitura del servizio di generazione, trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche alla Pubblica Amministrazione, con il rispetto dei requisiti previsti dal Decreto MEF 55/2013 e dal D.M.E.F. 17 Giugno 2014.

Il Cliente di Gruppo 4 srl , che intende usufruire del servizio di fatturazione elettronica e conservazione fornito dal Servizio QUADERNOBLU, ha l'obbligo di sottoscrivere e inviare a Gruppo 4 srl tramite FAX al 049.880.8951 o tramite PEC all'indirizzo cert@pec.gruppo4.it "L'atto di affidamento del servizio di generazione, trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche verso la pubblica amministrazione".

Il documento contenente l'atto di affidamento verrà inviato al cliente tramite email durante il processo di acquisto/registrazione al servizio QUADERNOBLU e sarà sempre scaricabarile dalla propria pagina profilo account QUADERNOBLU.

Il Servizio di Fatturazione elettronica alla PA e la conservazione a norma verrà attivato entro i successivi 3 giorni lavorativi dal ricevimento da parte di Gruppo 4 srl dell'atto di affidamento opportunamente compilato e firmato dal Cliente.
L'atto di affidamento verrà inoltrato alla StartDigit Srl da Gruppo 4 srl per l'espletamento delle procedure di attivazione del servizio. Gruppo 4 srl non attiverà il Servizio di Fatturazione elettronica alla Pa e la conservazione, in assenza della sottoscrizione dell'atto di affidamento da parte del Cliente.

3.2 Invio dati al sistema Tessera Sanitaria

Il modulo sistema TS effettua solamente azioni di inserimento dei documenti. Eventuali cancellazioni, variazioni, note di credito/rimborsi, si possono effettuare nel portale Sistema Tessera Sanitaria. Disclaimer: si consiglia di collegarsi periodicamente al portale Tessera Sanitaria per verificare che gli invii siano corretti e andati a buon fine. Quadernoblu declina ogni responsabilità in caso di eventuali errori.

4. Obblighi e vincoli per il cliente

Il Cliente acquisisce ed utilizza il Servizio in maniera riservata e personale, impegnandosi a mantenere riservate e a non divulgare in nessun modo e per nessun motivo le procedure d’accesso al Servizio e/o ai sistemi ad esso connessi e/o di tramite, specialmente per quanto riguarda le password.

Il Cliente è l’unico responsabile in via esclusiva della verifica della correttezza, della liceità e della completezza dei dati immessi nella procedura di registrazione per utilizzare il Servizio, nonché delle informazioni e/o dei dati trattati e/o delle operazioni compiute con o tramite il Servizio. Il Cliente è obbligato a non utilizzare il Servizio in modo illecito o non autorizzato, o comunque in violazione di quanto previsto dal presente contratto e dalla normativa in materia, comprese le regole di cd. “Netiquette” della Rete.

Il Cliente assicura e garantisce che tutte le informazioni immesse e/o trasferite nel o mediante il Servizio sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto di terzi, privacy compresa, essendo a tal fine espressamente autorizzato dai soggetti interessati, con espresso esonero di Gruppo 4 da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo o sorveglianza al riguardo. Il Cliente sarà ritenuto esclusivamente responsabile per i danni, costi, oneri e spese, nonché spese legali, eventualmente subiti o sostenuti quale conseguenza di inadempimento da parte di esso agli obblighi e garanzie previste dal presente contratto; pari responsabilità sono da ritenersi vigenti altresì nei confronti di terzi.

La/le password relative al Servizio sono attivate in totale autonomia dal Cliente e sono di sua esclusiva titolarità e competenza, e come tali sono segrete e riservate, e non possono essere comunicate o divulgate a terzi (salvo sua esclusiva responsabilità in merito), né controllate, gestite o recuperate da Gruppo 4; il Cliente è altresì l’unico responsabile circa la creazione, la custodia, l’utilizzo, la sicurezza, la modifica e la gestione della/e password. Ferma la totale autonomia del Cliente circa la scelta della/e password, la Gruppo 4 fa presente che è buona prassi le stesse siano costituite da codici alfanumerici di almeno otto caratteri senza alcun riferimento a dati e/o informazioni relativi al Cliente e/o al singolo utilizzatore, ovvero alla propria attività e/o famiglia.

Il Cliente si impegna ad utilizzare il servizio in piena conformità alle regole di cd. “Netiquette” della Rete Internet, ove applicabili, e che lo stesso Utente dichiara di ben conoscere ed accettare, regole che si intendono qui integralmente richiamate come parte integrante del presente contratto, oltre che in assoluto rispetto della normativa applicabile in materia.

In ogni caso di violazione di quanto previsto dal presente articolo 4 e/o dalla normativa inderogabile in materia, o anche solo in caso di qualsiasi tentativo in tal senso di cui la Gruppo 4 dovesse venire a conoscenza in qualsiasi modo, o su richiesta dell’autorità competente, il Cliente autorizza sin da ora in via irrevocabile la Gruppo 4 ad interrompere immediatamente il Servizio e a sospendere l’accesso allo stesso anche al fine di cercare di evitare danni e pregiudizi agli altri Clienti di Gruppo 4 e, in generale, agli utilizzatori della rete, fatto salvo ogni altro diritto spettante a Gruppo 4 per legge e/o per Contratto. Il Cliente inoltre garantisce e/o si impegna a manlevare e a tenere integralmente indenne la Gruppo 4 da qualsiasi contestazione e/o responsabilità derivante da o comunque connessa ad un utilizzo illecito, improprio o anormale del Servizio, anche se causato da terzi attraverso il sistema e/o gli apparati del Cliente.

Il contratto è valido e vincolante secondo i termini e le condizioni in esso previsti, senza possibilità o diritto del Cliente di recedere in via anticipata rispetto alla data di scadenza pattuita tra le Parti

Quanto previsto dal presente articolo 4 integra, ma non deroga, la normativa in materia.

5. Esenzioni e limitazione di responsabilità di Gruppo 4 srl

La Gruppo 4 garantisce il funzionamento dei propri Servizi per il 98% del tempo, salvo quanto di seguito previsto. La Gruppo 4 non sarà in alcun modo responsabile per eventuali interruzioni dei Servizi dovuti a manutenzione ordinaria e/o straordinaria, programmata od improvvisa, comprese eventuali riparazioni, ovvero in tutti i casi di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’inserimento dei propri indirizzi server in black list per atti e/o fatti di soggetti terzi, clienti compresi, l’attività di hackers, atti di vandalismo, etc., oltre ad ogni altro evento sopravvenuto ed eccezionale; in tutti i predetti casi Gruppo 4 cercherà di contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o malfunzionamento del Servizio, fornendo le informazioni del caso al Cliente richiedente.

La Gruppo 4 non sarà in nessun caso responsabile del malfunzionamento e/o dell’interruzione, anche se prolungata, dei Servizi derivante da o connessa a problematiche o caratteristiche delle linee telefoniche, elettriche e/o alle reti internazionali e/o nazionali di trasmissione dati, quali a titolo solo esemplificativo e non esaustivo, guasti, sovraccarichi, interruzioni, manutenzioni, riparazioni, e/o ad ogni altra causa estranea alla propria sfera di competenza e/o controllo. In particolare la Gruppo 4 non risponderà di ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione e/o utilizzo di uno o più Servizi derivanti da:

  • manomissione o interventi illeciti e/o in ogni caso non autorizzati da Gruppo 4 da parte di terzi su servizi o apparecchiature utilizzati da Gruppo 4;
  • manomissione o interventi illeciti e/o in ogni caso non autorizzati da Gruppo 4 su servizi e/o su apparecchiature effettuati da terzi attraverso la rete internet;
  • manomissioni o interventi sugli apparati di connessione, che rientrano nella disponibilità del Cliente, effettuati da quest’ultimo o da terzi;
  • utilizzazione del Servizio da parte del Cliente;
  • degli apparati di connessione utilizzati dal Cliente.

In nessun caso Gruppo 4 sarà responsabile per danni derivanti al Cliente e/o a terzi dalla mancata o parziale ricezione e/o invio dei dati trasmessi a causa di problemi legati alle reti di trasmissione Internet, i quali sono e restano al di fuori della sfera di competenza e/o di controllo di Gruppo 4, ovvero per ogni questione legata all’adeguatezza o meno di livelli di sicurezza e/o di privacy e/o di riservatezza dei dati che sono di esclusiva competenza del Cliente decidere e, ove di interesse, sottoporre espressamente a Gruppo 4 per la consulenza e l’assistenza del caso.

Il Cliente dichiara e riconosce che la Gruppo 4 fornisce i Servizi in regime di cd. “Network Neutrality” e pertanto non interviene né influisce in alcun modo sulle informazioni, sui dati, sulle operazioni del Cliente e/o sui suoi destinatari, limitandosi a svolgere attività meramente tecnica senza alcun obbligo di sorveglianza circa l’attività e/o la condotta del Cliente stesso e/o di terzi tramite i Servizi attivati dal Cliente. In particolare la Gruppo 4 è e resta in ogni caso estranea alle informazioni e/o ai dati che il Cliente intende gestire, custodire, trattare, inviare e/o utilizzare con o tramite i Servizi, ovvero rispetto alle esigenze e/o alle finalità per le quali verranno utilizzati dal Cliente, nonché ai rapporti intrattenuti dal Cliente stesso con soggetti terzi in merito, in virtù, in riferimento o comunque in connessione con le informazioni e/o i dati che intende gestire, trattare, utilizzare e/o custodire con o tramite i Servizi, e pertanto la Gruppo 4 non sarà in alcun caso o modo responsabile per eventuali danni provocati da o derivanti al Cliente e/o a terzi dal loro utilizzo e/o mancato utilizzo, risultando di esclusiva competenza e responsabilità del Cliente stesso.

Resta esclusa ogni eventuale responsabilità, anche risarcitoria, di Gruppo 4 per danni indiretti, punitivi, mancati guadagni, sanzioni o penali nei confronti del Cliente, ovvero dovuti dal Cliente in favore di terzi, in quanto la Gruppo 4 è e resta totalmente estranea, oltre che non a conoscenza, dell’attività svolta e dei rapporti intrattenuti dal Cliente con o tramite i Servizi richiesti.

Ferma e salva ogni altra clausola di limitazione o esenzione di responsabilità di Gruppo 4 srl, il Cliente accetta espressamente che l’eventuale responsabilità risarcitoria di Gruppo 4, se e in quanto sussistente ed accertata per legge, sarà in ogni caso limitata ai sensi ed effetti dell’art. 1229 del codice civile ad una somma massima pari all’importo dell’ultimo canone annuale dovuto dal Cliente per lo specifico Servizio in merito al quale o dal quale, o in connessione al quale, è sorta la responsabilità risarcitoria.

6. Copyright: utilizzo delle informazioni e dei materiali

Il presente sito e Software Servizio QUADERNOBLU è di proprietà di Gruppo 4 srl e da questa gestito.

Il sito e il Servizio, il suo contenuto ed ogni diritto materiale o immateriale in esso rappresentato, è di esclusiva proprietà di Gruppo 4 srl ed è protetto dai diritti d’autore, da specifici marchi registrati o da altri diritti proprietari e da specifiche disposizioni di legge. L’utilizzo del Servizio è dunque strettamente personale e l’Utente ha solo il diritto d’uso di quanto contenuto nel Servizio secondo quanto espressamente autorizzato dal Servizio stesso.

Il Cliente non può modificare il software, né compiere operazioni di sua decodifica, decompilazione o disassemblaggio, ovvero rimuovere o in qualsiasi modo cancellare, modificare o alterare dal software e/o dagli eventuali relativi supporti o confezioni alcun marchio, messaggio commerciale, logo, indicazione di copyright o qualsiasi altra indicazione di riserva di diritti ivi apposta, ovvero le indicazioni circa le limitazioni di utilizzo del software e/o dell’eventuale relativa licenza; il Cliente è informato che la violazione di quanto previsto dal presente articolo 6 costituisce di per sé stesso illecito giuridico e come tale fonte di responsabilità anche a prescindere dalla violazione o meno dalla normativa sul diritto d’autore.

7. Legge applicabile e foro competente

Il presente contratto e/o ogni singolo rapporto da esso derivante o comunque regolato, inclusa ogni questione relativa alla loro interpretazione, validità, esecuzione, ovvero ogni eventuale ipotesi di loro risoluzione, annullamento o invalidità, sono soggetti e disciplinati esclusivamente dalla legge italiana, con espressa esclusione e disapplicazione delle norme di diritto internazionale privato.

Ogni eventuale controversia o contestazione relativa o comunque connessa con l’interpretazione, la conclusione, la validità, l’esecuzione, ovvero la risoluzione, annullamento o invalidità, in tutto o in parte, del presente contratto, e/o di ogni singolo rapporto da esso derivante o comunque regolato, sarà soggetta alla giurisdizione italiana e alla competenza esclusiva ed irrevocabile del Tribunale di Padova, restando esclusa la competenza sia dei fori generali che dei fori facoltativi prevista per legge.

Contatti e informazioni

Tel. +39.049.880.2466
Fax +39.049.880.8951
info@quadernoblu.it

Servizio clienti

Dal Lunedì al Venerdì
10:00-12:00 15:00-17:30
servizio.clienti@quadernoblu.it

© 2015 GRUPPO 4 s.r.l. - Via Carducci, 26 - 35123 Padova - ITALY - C.F., P.IVA, N° Reg. Imp. PD: 02709800284 - REA: PD-298682